AVANGUARDIE |
ESPRESSIONISMO: Come l’impressionismo persegue il
figurativo ma, invece di cercare la conoscenza esterna del
reale, mira alla comunicazione interiore e personale, esprime i
sentimenti e le emozioni umane attraverso la forza del colore. L’arte dunque
non rappresenta più la realtà che ci circonda con impressioni puramente
sensorie, ma deve comunicare lo stato interno dell’artista al fruitore dell’opera che sarà coinvolto da una energia
vitale, tramite il processo dell’”einfühlung” o empatia, cioè la capacità di
comprendere lo stato d’animo di una certa persona immediatamente, senza fare
ricorso alla comunicazione verbale. L’empatia non èla simpatia che è invece una attrazione istintiva verso persone o cose. Secondo
questa teoria dunque l’arte non rappresenta più la natura ma è
<<espressione >> del sentimento reale espresso in forme
simboliche ricavate dalla realtà. In genere il
sentimento che vogliono esprimere è quello della disperazione esistenziale.
Il nudo è un soggetto che si presta magnificamente allo scopo (i tre nudi di
Kircner). Infatti, pur conservando una certa carica
erotica non sono attraenti. Se ne deduce che l’erotismo e la bellezza non
riescono ad attenuare la disperazione di esistere. La rappresentazione
sintetica è ricavata dalla cultura figurativa africana. Precedenti
dell’espressionismo si trovano in Van Googh, Gaugin, Esnor e Munch. L’E.
interessa la Francia con i Fauves, la Germania con
die Brücke e l’Austria dove si combinò con le forme dell’art neuveau.
Interessante lo sviluppo in architettura (Mendelsohn Torre Einstein di
Postdam) con il trattamento plastico delle forme grazie all’utilizzo di nuovi
materiali da costruzione, finalizzato ad esprimere
le funzioni dell’edificio. |
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ASTRATTISMO: Nasce a Monaco nel 1911. Segna l’abbandono
della rappresentazione della realtà per tradurre l’interiorità dell’artista
con un linguaggio di segni e colori. In questo modo comunica il proprio
sentire, led proprie emozioni senza descrivere le forme delle cose. Le teorie
del gruppo storico più famoso (il tedesco “die bau reiter” composto da Kandinskij,Marc, Jawlensky sono espresse sulla
pubblicazione <<Almanacco>> . Inizialmente non rinunciano alla
figurazione ma subordinano le forme all’armonia coloristica e alla cadenza
lineare. Si accetta il tema del primitivismo allargandolo all’arte medioevale
e a quella popolare russa e bavarese e ai disegni dei bambini che hanno la
capacità di comunicare in modo diretto emozioni e necessità interiori. Il
rapporto con la musica è fondamentale. I ritmi, le armonie, le cadenze
lineari vengono proposti in una sorta di musica
visiva. Molte idee del Blau Reiter sono presenti nelle |
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AVANGUARDIE RUSSE |
RAGGISMO: Unisce cubismo, futurismo e orfismo e si propone
il superamento della rappresentazione naturalistica a favore dello studio degli effetti di luce e di dinamismo. Influenzato dal
soggiorno di Martinetti a Mosca nel 1910 vi aderirono Larionov e Gončiariova. |
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SUPREMATISMO:Arte di completa
astrazione fatta di relazioni spaziali e accordi cromatici. Vede in
Malievič il suo rappresentante più famoso. La più alta espressione della
creatività si fonda sui mezzi espressivi della pittura ed è svincolata dalle
apparenze sensibili del mondo reale |
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DE STIJL O NEOPLASTICISMO |
Così definito nel 1920 da P. Mondrian ricerca effetti
plastici di “rilievo” . Di derivazione cubista
intende escludere ogni riferimento illusionistico alla realtà di natura
mediante l’eliminazione dell’effetto tridimensionale. Ha un riflesso
architettonico con Ritveld che si inserisce nel più
ampio discorso dell’architettura razionalista |
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PITTURA METAFISICA: (Ferrara 1916) Pittura di silenzio e di attesa il tutto avvolto in una atmosfera di immobilità.
Le forme più banali suggeriscono significati che andando oltre le apparenze
reali assurgono a dimensioni metafisiche |
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FUTURISMO: (Manifesto della pittura futurista 1910)
Scompone la forma in elementi geometrici, conferisce dinamismo perché nel
movimento individua la sua caratteristica più importante. |
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CUBISMO: (Parigi
1907 circa): La figura viene analizzata da
più punti di vista che vengono poi concatenati e riuniti in modo da dare
all’osservatore una visione completa. |